Thailandia: tentato assassinio, funzionario del Governo salvato dal vetro antiproiettile [video]

Un funzionario governativo thailandese è sopravvissuto indenne ad un tentativo di omicidio grazie ai finestrini antiproiettile della sua vettura. Aveva visitato il Padrino di Chonburi

BANGKOK (Asiablog) – Le telecamere di servizio di un parcheggio hanno ripreso il drammatico tentativo di omicidio. Il filmato mostra un funzionario del governo thailandese, Paiboon Pansanit, entrare nella sua automobile. Poco dopo un uomo armato si avvicina al veicolo con una pistola e spara almeno sette colpi a bruciapelo al finestrino del guidatore. Fortunatamente per Paiboon, i colpi non hanno attraversato il vetro a prova di proiettile. La polizia sta ora dando la caccia all’uomo armato che è scappato insieme a un complice. I due uomini hanno cercato di uccidere il funzionario governativo Paiboon in occasione della sua visita a una delle più note figure criminali della Thailandia – Somchai Khunpluem – in un ospedale nella provincia di Chonburi. Le ragioni della visita non sono state chiarite.

IL PADRINO – Somchai Khunpluem, noto come Kamnan Poh o ‘Padrino di Chonburi’, è stato per decenni il più influente galoppino elettorale della provincia di Chonburi e della regione orientale. Negli anni ha appoggiato diversi partiti, garantendo sempre una ventina di seggi. E’ stato condannato a 25 anni di carcere per aver ordinato l’omicidio di un avversario politico. Dopo aver vissuto come latitante per vari anni, oramai anziano e malato, il malvivente è stato arrestato (o, secondo i più maligni, ha acconsentito al suo arresto) nel gennaio scorso mentre si recava in ospedale. Per via delle sue condizioni di salute, Kamnan Poh si trova in ospedale, non in carcere. Il Padrino di Chonburi ha cinque figli: Sontaya, Itthipol, Narongchai, Jiraphorn, e Wittaya. Sontaya Khunpleum è stato varie volte ministro nei governi Thaksin e Yingluck. Dal 2001 al 2002 è stato Ministro della Scienza e della Tecnologia, dal 2002 al 2005 è stato Ministro del Turismo e dello Sport, da Novembre 2012 ricopre il ruolo di Ministro della Cultura. Itthiphol Kunplome è il sindaco della città di Pattaya. Narongchai Kunplome è managing director di un gruppo che gestisce una serie di grandi alberghi, resort e ville nella costa orientale del paese. Jiraphorn Kunplome è la presidente della Bangsaenmahanakorn Property Company e della Bangsaenmahanakorn Housing Development. Wittaya Khunplome dirige la Chonburi Administration Organisation ed è il presidente del Chonburi FC Football Club e della Chonburi Football Association.

thailandia padrino di chonburi

Nella vignetta, la polizia si prende cura del 'Padrino di Pattaya' in seguito al suo arresto.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento