Thailandia, Prayuth minaccia di giustiziare i giornalisti

Prayuth Chan-ocha: ""Giustiziarli"

Quale sara’ la punizione per i giornalisti che riportano notizie sgradite? Prayuth: “Giustiziarli”

Prayuth Chan-ocha, primo ministro e capo della giunta militare thailandese, ha minacciato di giustiziare i giornalisti che “non dicono la verità“.

Quando gli è stato chiesto come il governo ha intenzione di trattare i giornalisti e gli  organi di stampa che non aderiscono alla linea ufficiale e “causano divisioni”, Prayuth ha risposto: «Giustiziarli».

Come si può vedere in questo video (al minuto 12:00), il golpista divenuto primo ministro ha fatto questa osservazione minacciosa senza una traccia di sorriso. Prayuth ha poi esortato i giornalisti a scrivere in maniera tale da incoraggiare la riconciliazione nazionale: «Non è necessario sostenere il governo, ma è necessario scrivere la verità», ha aggiunto. 

L’uscita di Prayuth, l’ultima di una lunga serie di intimidazioni nei confronti della stampa, è stata immediatamente condannata dalle associazioni dei giornalisti thailandesi e dalle organizzazioni internazionali per la difesa della libertà di espressione. Un portavoce del regime ha definito il commento di Prayuth “ironico”.

Alessio Fratticcioli
Latest posts by Alessio Fratticcioli (see all)

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Media, Comunicazione, Giornalismo, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento