Iraq, Falluja liberata: l’ISIS perde un’altra roccaforte

L’esercito iracheno ha riconquistato Falluja: fu la prima città a cadere nelle mani dell’ISIS

(Asiablog.it) — Il primo ministro dell’Iraq Haider al-Abadi ha annunciato che le forze governative irachene hanno riconquistato Falluja strappandola ai combattenti dello Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS):

«Avevamo promesso di liberare Falluja e cosi e’ stato — ha detto il premier iracheno Venerdì in un breve discorso sulla TV di Stato. Le nostre forze armate controllano la città ad eccezione di piccole sacche che saranno liquidate entro le prossime ore. Non c’è posto per Daesh in Iraq. Lasciate il nostro paese. L’Iraq è solo per gli iracheni.»

Le forze irachene hanno conquistato il centro di Falluja, importante città a soli 50 km dalla capitale Baghdad, dopo quasi quattro settimane dall’inizio dell’offensiva sostenuta dagli Stati Uniti.

Falluja fu la prima città a cadere nelle mani dell’ISIS, il 4 gennaio 2014, con Raqqa in Siria conquistata 9 giorni dopo.

Oggi la bandiera irachena sventola sul municipio di Falluja, ma continuano le operazioni militari e resta da vedere se e quando le forze governative riusciranno a stanare i jihadisti armati rimasti nella città, eliminare l’influenza salafista da Falluja e prevenire futuri attacchi.

La liberazione della prima roccaforte dell’ISIS è comunque uno sviluppo significativo nel contesto della guerra all’ISIS, paragonabile alla liberazione di Kobane in Siria nel gennaio 2015 e alla liberazione di Tikrit in Iraq nel marzo successivo.

Si stima che almeno 50mila persone siano ancora intrappolate nella città dove, secondo l’Onu, mancherebbero i servizi di base, tra cui medicine e cibo. Inoltre si temono le violenze e rappresaglie delle forze sciite sulla popolazione in maggioranza sunnita di Falluja.

Dal 2014 ad oggi più di 2,6 milioni di profughi di guerra hanno lasciato l’Iraq mentre 3,4 milioni di iracheni sono state sfollati all’interno del Paese.

.

Alessio Fratticcioli [ Articoli | Facebook | Twitter | Google+ ]

Asiablog [ Sito | Facebook | Twitter ]

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Guerra e Terrorismo, Iraq, ISIS and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento