Filippine, la processione del Nazareno Nero

La più imponente manifestazione di devozione popolare nel Paese più cattolico di tutta l’Asia

(Asiablog.it) — Come ogni 9 gennaio, anche oggi una marea umana si è riversata per le strade di Manila per celebrare la “traslazione” del Nazareno Nero. Si tratta di una processione nella quale una statua ad altezza naturale di Gesù Cristo, raffigurato in ginocchio sotto il peso di una grande croce, viene trasportata a spalla su un carro senza ruote. Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno partecipano alla processione. C’è chi si accontenta di pregare e intravedere la statua, ma molti cercano di baciarla, toccarla, sfiorarla, credendo che abbia poteri miracolosi.

La processione ricorda il trasferimento della statua, che nel 1787 fu spostata da una chiesa agostiniana, sita nella vecchia città fortificata di Manila, alla Basilica di San Giovanni Battista, nel distretto di Quiapo, sempre nella capitale filippina.

La statua color ebano, scolpita da un ignoto artista ad Acapulco in Messico, è arrivata nelle Filippine il 31 maggio del 1606, portata da un gruppo di missionari agostiniani. I credenti la considerano “miracolosa” in quanto si racconta che non venne danneggiata dall’incendio che distrusse la nave dei missionari. Successivamente la statua è sopravvissuta a numerosi disastri, come i terremoti del 1645 e del 1863, due grandi incendi che danneggiarono la basilica di Quiapo nel 1791 e nel 1929, e la Battaglia di Manila che nel 1945 ha distrutto buona parte della città.

Oltre l’81% dei 105 milioni di filippini è cattolico.

Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter]


Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Filippine, Religione e Laicità and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Filippine, la processione del Nazareno Nero

  1. Que bacana, não sabia desta tradição…

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento