10 Consigli per Salvare il Mondo

vambiamento climatico cosa fare

Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e forse la più grande sfida della storia umana.

Queste semplici azioni alla portata di tutti possono salvare il pianeta Terra

(Asiablog.it) — Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e forse la più grande sfida della storia umana. Gli ultimi quindici anni sono stati tra i più caldi dal 1850, cioè da quando esistono misurazioni attendibili. Il 30% delle specie è a rischio di estinzione. Le foreste tropicali rischiano di cedere il passo alla savana. Gli esperti temono che nei prossimi decenni da uno a tre miliardi di persone dovranno fronteggiare fame o sete. Cosa possiamo fare noi, semplici cittadini?

Ecco 10 consigli per salvare il mondo:

  1. Chiedi al tuo governo e ai tuoi rappresentanti che incoraggino le energie rinnovabili, la smettano di dare sussidi per la benzina e la smettano di finanziare le aziende che producono automobili.
  2. Usa trasporti pubblici, cammina, fa le scale invece di prendere l’acensore, va in bibicletta. Se non puoi fare a meno di usare la macchina per andare al lavoro, mettiti d’accordo con qualche collega per fare car sharing (utilizzate solo una macchina in più persone). Vola meno.
  3. Scegli, quando ti è possible, di acquistare prodotti senza plastica o con contenitori riciclabili. Quando vai a fare la spesa portati le sporte da casa.
  4. Mangia meno carne e più frutta e verdure: un chilo di carne ha un’impronta ecologica pari a circa 8 chili di frutta o verdure. Inoltre, la carne rossa è un cancerogeno. Lo dice l’Associazione Italiana Ricerca per la Ricerca sul Cancro, che spiega che mangiare troppe carni rosse e lavorate aumenta anche il rischio di sviluppare patologie come obesità, diabete, problemi cardiovascolari e infarto. Oltre a ridurre il consumo di carne, magari potresti fare un pasto completamente vegetariano una volta al giorno, oppure un giorno vegetariano a settimana.
  5. Compra cibi biologici, in quanto sono prodotti senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi che non solo inquinano ma sono anche pericolosi per la tua salute.
  6. Compra prodotti per il corpo (sapone, shampoo, trucchi, profumi, eccetera) fatti con ingredienti naturali, non petrolio.
  7. Scegli prodotti locali: richiedono meno trasporto e quindi producono meno inquinamento.
  8. Compra vestiti in cotone, canapa, lino, lana, non prodotti derivati dal petrolio. Compra vestiti usati. Compra meno vestiti. Liberati dalle mode.
  9. Di NO all’acqua in bottiglia. Soprattutto alle bottiglie di plastica. Tra l’altro in Italia l’acqua del rubinetto è meglio di quella in bottiglia e costa molto meno.
  10. Compra meno, ricicla, riutilizza.

Extra suggerimento: ama, apprezza la bellezza, goditi la vita in comunione con la Madre Terra.

10 consigli salvare mondo futuro

Le citta’ sostenibili del futuro si baseranno su energie rinnovabili, architettura verde e comportamenti virtuosi dei cittadini.

Alessio Fratticcioli

Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook, Twitter e Google+). Vive in Asia dal 2006. Sta svolgendo un dottorato di ricerca in comunicazione politica presso la Monash University. Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook, Twitter e Google+). Vive in Asia dal 2006. Sta svolgendo un dottorato di ricerca in comunicazione politica presso la Monash University. Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Guerra, Terrorismo, Temi Globali, Salute, Ambiente e Ecologia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento