La Thailandia e l’albero farmacia

neem - sadao

Albero di neem – foto tiziano matteucci

Sadao, in thai: สะเดา, un albero comune lungo le strade thailandesi.

sadao

Germogli di sadao e salsa piccante – foto tiziano matteucci

Io vado pazzo dei  teneri germogli della pianta del sadao sbollentati un attimo in acqua calda e accompagnati da salsa piccante dolciastra  e riso.

Conosciuto come Neem (nome scientifico: Azadirachta indica) è un albero della famiglia del mogano e originario del sud est asiatico.

In India, dove è un albero sacro, conosciuto anche col nome di “Nature’s Drugstore” o  “Panacea per tutte le malattie“, i prodotti a base di Neem sono usati da più di due millenni. In Africa Orientale è conosciuto come “Muarubaini” (Swahili), che significa “Albero dei 40”, perché usato per curare 40 diverse malattie.

germogli neem

Germogli di neem in vendita al mercato – foto tiziano matteucci

Il Neem può essere antielmintico, antidiabetico, antibatterico, antivirale, spermicida, anticoncezionale e sedativo.

Come dire: in Thailandia le strade sono fiancheggiate da farmacie… o comunque al mercato, in stagione, lo trovate comunemente.

Tutte le parti della pianta si dice abbiano proprietà medicinali (semi, foglie, fiori e corteccia) e sono utilizzati per la preparazione di vari preparati medici. L’olio di Neem è utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici (sapone, shampoo, balsami e creme), per la cura della pelle, come il trattamento di acne ed il mantenimento dell’elasticità della pelle.

L’olio di Neem è anche un efficace repellente per zanzare. I derivati del Neem possono neutralizzare quasi 500 parassiti tra cui insetti, acari e zecche influenzando il loro comportamento e fisiologia, Neem non uccidere i parassiti, li respinge e influisce sul loro sviluppo.

neem al mercato

Venditrice al mercato pomeridiano – foto tiziano matteucci

I prodotti del Neem non sono tossici per gli animali superiori e gli insetti utili e quindi adatti per il controllo dei parassiti in agricoltura e nelle zone rurali in genere.

Non sono in grado di giudicare la validità delle affermazioni circa le svariate proprietà del Neem, e credo siano da tenere in considerazione le argomentazioni che si fanno circa l’omeopatia in generale; ci sono seguaci amorevoli,  critici dubbiosi ed accesi negazionisti …  a me piace mangiarlo e di certo, appena i germogli spuntano sulle bancarelle del mercato,  li raccolgo golosamente.

neem germogli

Germogli di neem – foto tiziano matteucci

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, India, Thailandia, Thailandia Viaggi and tagged , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento