La legge di Godwin

(EN)
« As a Usenet discussion grows longer, the probability of a comparison involving Nazis or Hitler approaches 1 »
(IT)
« Mano a mano che una discussione su Usenet si allunga, la probabilità di un paragone riguardante nazisti o Hitler si avvicina ad 1 »

Questo rischio, percepito da Mike Godwin nel 1990, circa le problematiche nell’uso della rete per dialogare, di contro spinge l’utente a frequentare solo “altri utenti” che la pensano come lui, col risultato di sclerotizzare e non di riflettere sulle nostre opinioni.

Oggi, che questo rischio si è andato accentuato con la nascita dei social network, il gruppo di ricerca Ippolita propone una riflessione sulle opportunità ma anche i rischi di questo metodo di partecipazione sociale.

 

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Media, Comunicazione, Giornalismo and tagged , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento