Many happy returns, Mr. Sen

Amartya-sen

Amartya Sen – image credit crocevia tra oriente e occidente

Amartya Kumar Sen (อมรรตยะ กุมาร เสน) – 03/11/1933

“Senza dubbio le comunità e le culture a cui si appartiene possono influenzare fortemente il modo in cui si vede una situazione o si valuta una decisione. Ogniqualvolta si tenti di spiegare una determinata situazione, occorre fare attenzione alla cultura locale, alle norme razionali e a particolari percezioni e valori che sono patrimonio comune di una determinata comunità. (…) anche se alcuni atteggiamenti e alcune convinzioni culturali di base possono influenzare la natura del nostro ragionamento, non è verosimile pensare che la determinino completamente. Ci sono vari fattori che influenzano il nostro modo di ragionare ed è necessario che non perdiamo la nostra capacità di tenere in considerazione anche gli altri modi di ragionare solo perché ci identifichiamo con, e siamo stati influenzati da, l’appartenenza ad un gruppo specifico. Influenza non è sinonimo di determinazione e le scelte continuano ad esistere nonostante l’esistenza – e l’importanza- delle influenze culturali. (…) è necessario che le “cosiddette” culture non coinvolgano ogni insieme univocamente definito (…) molte di queste “culture” contengono al loro interno differenze considerevoli.
(Reason before Identity – Amartya Sen – Oxford University Press)

 Cento di questi giorni, Mr. Sen

 

Fonte immagineCrocevia tra oriente e occidente

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Diritti Umani and tagged , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento