L’annuncio della fine della seconda guerra mondiale in Europa

Fu la voce di Yury Levitan a dare, il 9 maggio 1945, lo storico annuncio della resa della Germania nazista. L’Atto di Resa Militare, firmato dall’Alto Comando Tedesco l’8 maggio a Berlino, decretava la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa dopo quasi sei anni dall’invasione della Polonia il 1˚ settembre 1939.

Già prima della guerra Levitan, la voce di Radio Mosca, era il più celebre annunciatore sovietico. Cominciava ogni trasmissione con le parole Внимание, говорит Москва! — Attenzione, parla Mosca! 

Levitan era tra le personalità considerate di importanza vitale per la nazione. In seguito all’invasione tedesca della Russia lanciata nel giugno 1941 fu evacuato da Mosca a Sverdlovsk (ora Yekaterinburg), dove per ragioni di sicurezza visse in una località segreta.  Nel marzo del 1943 fu trasferito a Kujbyšev (oggi Samara).

Venne soprannominato la Voce della Guerra e accreditato per aver dato speranza alla nazione.

Yuri Levitan Radio Mosca

Yuri Levitan, la Voce della Guerra, mentre legge un bollettino di Radio Mosca.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Europa, Storia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to L’annuncio della fine della seconda guerra mondiale in Europa

  1. Pingback: 8-9 Maggio 1945 Caduta di Berlino e resa incondizionata del nazifascismo

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento