Democrazia ed umanità

Prima pagina de Il Fatto Quotidiano - 16 nov 2015

Prima pagina de Il Fatto Quotidiano – 16 nov 2015

Il Presidente francese Hollande dice: «La Francia è in guerra. Cambiamo la costituzione per combattere l’Isis» e, nel frattempo, “bombe a raffica sull’Isis”.

A me tornano in mente le parole dell’allora primo ministro norvegese Jens Stoltenberg che, dopo la carneficina perpetrata da Anders Breivik, disse: «Al male reagiremo con più democrazia e più umanità.»

Viviamo in tempi crudi, quindi è ammissibile pensare che Stoltenberg facesse retorica e Hollande faccia campagna elettorale – non per nulla l’opposizione si è subito dissociata dalla modifica della Costituzione francese – ma questo non cambia nulla riguardo a quelle che sarebbero le forze che i governanti dovrebbero mettere in campo per cercare di migliorare i rapporti umani.

E queste forze non sono certo le guerre ed ancor meno l’erosione delle libertà individuali.

 

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Guerra e Terrorismo and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento