A scuola di coraggio

La Toile de l'éducation - Le Monde

La Toile de l’éducation – rubrica settimanale di Le Monde

«Insegnanti sotto esame: in Francia si discute nella stampa specializzata e nei blog di ciò che in classe si può dire e fare a proposito delle stragi del 13 novembre e della lotta al terrorismo. La Toile de l’éducation propone una selezione di testi.
Tra tutti pare emergerne uno di un secolo fa, scelto e riproposto a Lille il 14 novembre in un convegno dell’Aphg, l’associazione dei professori di storia e geografia. È un discorso rivolto nel 1904 da Jean Jaurès agli studenti del liceo in cui aveva insegnato prima di diventare deputato, leader dei socialisti francesi e ispiratore e teorico del pacifismo, l’ideale per cui fu assassinato nel 1914 all’alba della prima guerra mondiale da un protofascista. Diceva tra l’altro Jaurès:

“L’umanità è maledetta se per dare prova di coraggio si condanna eternamente a uccidere.
Il coraggio oggi non è far vagare sul mondo la terribile nube della guerra. E non è lasciare alla forza la soluzione di conflitti che la ragione può risolvere.
Per voi il coraggio deve essere quello di ogni ora: è saper sopportare le prove fisiche e morali che la vita impone di continuo.
Il coraggio è scegliere un mestiere, farlo bene, non disgustarsi per dettagli monotoni e fastidiosi.
In qualunque mestiere bisogna esser sia pratici sia filosofi.
Il coraggio è amare la vita e pensare con serenità alla morte.
È camminare verso l’ideale comprendendo la realtà.
Il coraggio è cercar la verità e dirla, non cedere alla menzogna, non associarsi alle urla dei fanatici”.»

(A scuola di coraggio, Tullio De Mauro, Internazionale n.1130)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Guerra e Terrorismo, Libri, Religione e Laicità and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento