Fotografia, libero mercato e censura

Albert Einstein che fa la linguaccia - foto Arthur Sasse

Albert Einstein che fa la linguaccia – foto Arthur Sasse

La fotografia di Albert Einstein che fa la linguaccia appartiene all’archivio dell’agenzia Corbis venduto da Bill Gates a Visual China Group.

L’acquisto ha dato, a Visual China Group, il controllo anche su altre fotografie di immenso valore culturale e commerciale – Marilyn Monroe su una grata della metropolitana, Rosa Parks su un autobus, Jimi Hendrix a Woodstock e la foto del contestatore solitario che blocca una colonna di carri armati in piazza Tiananmen.

Il fatto che l’icona della protesta del 1989 a Pechino sia ora di proprietà cinese ha sollevato qualche perplessità.

«Si teme per le possibili restrizioni alla diffusione di immagini che il governo di Pechino ritiene ‘sensibili’», scrive Pingguo Ribao di Hong Kong.

Ma, Arthur Tsang Hin Wah, che seguì le proteste per la Reuters, spiega che ci sono varie versioni di quell’immagine, anche se meno famose e Visual China Group ha annunciato inoltre di aver trovato un accordo con l’agenzia Getty Images per la distribuzione delle foto Corbis in tutto il mondo, esclusa la Cina.

L'immagine più famosa di quel 4 giugno 1989

L’immagine più famosa di quel 4 giugno 1989

Fonti: The New York Times e Internazionale n. 1138

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Cina, Fotografia and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento