Le 10 migliori università in Asia nel 2017

 Le 10 migliori università in Asia nel 2017: la migliore e' la National University of Singapore

La National University of Singapore è la migliore università in Asia nel 2017

Singapore sempre in testa alla classifica. Poi Cina, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud


(Asiablog.it) — La National University of Singapore (NUS) è la migliore università in Asia secondo la classifica stilata dalla prestigiosa rivista britannica Times Higher Education. Forte di una dotazione finanziaria di oltre tre miliardi di dollari, l’università “di bandiera” della città-stato di Singapore è anche il 24esimo migliore ateneo al mondo.

«Avevo previsto diversi anni fa che la NUS avrebbe raggiunto la testa della classifica», ha dichiarato Phil Baty, direttore del Times Higher Education. «L’università si è affermata come un modello per l’intero continente. Con un approccio veramente internazionale e con il sostegno di un governo pronto ad investire nell’istruzione superiore, [la NUS] ha dimostrato che le università asiatiche possono legittimamente contestare le tradizionali élites occidentali degli Stati Uniti e del Regno Unito.»

Al secondo posto nella classifica del Times Higher Education c’è la Peking University e al terzo posto la Tsinghua University, entrambe in Cina. La Nanyang Technological University di Singapore (NTU) è al quarto posto, seguita dalla Hong Kong University in quinta e dalla Hong Kong University of Science and Technology in sesta posizione. Al settimo posto c’è un’università giapponese, la University of Tokyo, mentre all’ottavo, nono, e decimo posto ci sono tre università coreane: la Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), la Seoul National University e la Pohang University of Science and Technology.

Il Times Higher Education Asia University Rankings è una classifica delle migliori 300 università in Asia. La lista viene stilata utilizzando 13 indicatori, come ad esempio i risultati della ricerca, l’ambiente di insegnamento, il numero di articoli accademici pubblicati, il numero di citazioni, e il successo dei laureati nel mondo del lavoro.

Secondo la rivista londinese, Malesia, Indonesia, Pakistan e Thailandia sono le nazioni asiatiche che stanno migliorando più rapidamente la qualità dei loro atenei.

Migliori Università in Asia 2017


Clicca qui per la lista completa delle 300 migliori università in Asia

Fonte immagine: National University of Singapore

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento