La fotografia naturalistica più bella dell’anno

the-moment-photo

Questa foto di una volpe e una marmotta ha vinto il primo premio nel Wildlife Photographer of the Year per il 2019. Foto Yongqing Bao / Natural History Museum

Questa foto di un drammatico incontro tra una volpe e una marmotta, scattata in Tibet, ha vinto uno dei più importanti premi fotografici al mondo

(Asiablog.it) — Il cinese Yongqing Bao ha vinto il più prestigioso concorso di fotografia naturalistica al mondo, il Wildlife Photographer of the Year 2019, con una foto di una marmotta e una volpe tibetana.

La foto è stata scattata all’inizio della primavera nella prateria dell’altopiano del Qinghai-Tibet, nei monti Qilian, in Cina. La marmotta indossa ancora nella sua pelliccia invernale. Si era appena svegliata dal letargo di sei mesi trascorso sottoterra con il resto della sua colonia. Probabilmente aveva fame e per questo si era avventurata fuori dalla tana. È qui che la marmotta improvvisamente vede la volpe e salta in aria per lo spavento, sgranando gli occhi e spalancando la bocca. Lo scatto fissa questo momento, con il roditore terrorizzato e la volpe che non ha ancora reagito, acquattata nella sua posizione da predatrice, un attimo prima di fare un balzo in avanti per agguantare il suo pasto quotidiano.

Lo scatto, intitolato efficacemente The Moment, «è semplicemente il momento perfetto, a livello fotografico», ha spiegato la presidente della giuria, Roz Kidman Cox. «Una potente cornice di umorismo e orrore, che cattura il dramma e l’intensità della natura».

E ancora: «L’intensità espressiva delle posture ti trafigge. Il filo di energia tra le zampe sollevate sembra mantenere i protagonisti in perfetto equilibrio. Le immagini dell’altopiano del Tibet, nella provincia del Qinghai, sono piuttosto rare. Aver fotografato un’interazione così potente tra una volpe tibetana e una marmotta, due specie di animali chiave per l’ecologia di questa regione di praterie, è straordinario».

Il concorso, organizzato dal Museo di storia naturale di Londra da oltre cinquant’anni, premia ogni anno le migliori fotografie naturalistiche, selezionate da una giuria internazionale.

Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter|Newsletter]


Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Fotografia, Tibet and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.