Thailandia: legge marziale “incostituzionale”

thailandia esercito re legge marziale

Soldati di fronte ad un’immagine del re: il 20 maggio l’esercito ha dichiarato la legge marziale in tutto il Paese. Foto Rungroj Yongrit/European Pressphoto Agency.

There is a crack in everything 
That’s how the light gets in. 

C’è una crepa in ogni cosa
È da lì che entra  la luce.

(Anthem – Leonard Coen)

Un gruppo di esperti di diritto della Thammasat University di Bangkok ha chiesto al Governo di revocare la legge marzialedichiarata ieri mattina dall’esercito. Secondo gli studiosi di diritto la legge marziale è stata dichiarata arbitrariamente in quanto mancante dell’approvazione reale, che secondo la Costituzione del Regno della Thailandia è richiesta per ogni singola legge. La mossa dell’esercito sarebbe dunque illegale in quanto incostituzionale. 

Non posso giudicare il valore legale di questa richiesta, come non posso valutare l’influenza che avrà questa richiesta sui militari. Se l’esercito ha scavalcato il Governo ed ha evitato di chiedere l’autorizzazione del Re, probabilmente non darà alcun peso alla richiesta di un gruppo di professori di diritto.

Ma la notizia è importante. Dimostra che oggi più di ieri l’opposizione allo strapotere dell’esercito è diffusa, con tante voci che si alzano a difesa dei diritti civili, e dunque che il percorso verso il pluralismo e la democrazia in Thailandia non potrà mai più essere interrotto. Forse serviranno ancora anni di lotta e sangue e vittime ma… c’è una crepa e da lì la luce continuerà ad entrare, inarrestabile.

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento