Bangkok, la voce del silenzio

barca bangkok thailandia fiume tempio

Barca a Bangkok, Thailandia. Foto Tiziano Matteucci

In un torrido pomeriggio di luglio, a Bangkok, la mia barca scivolava lenta sulle acque verdastre e melmose del Chao Phraya.

Un suono mieloso, tintinnante e sempre uguale, mi giunse dal tempio luccicante di specchietti e colori. I vivaci rossi, gialli, blu ed arancioni si confondevano e, allo stesso tempo, contrastavano con la verde ed intricata vegetazione.

Tutto era colore caldo, la miscela di toni mi inebriava sempre più. Chi suonava quella dolce e monotona melodia?

Sotto la rilucente e maestosa statua d’oro del dio, un bonzo, avvolto nella tela di uno squillante arancione, si amalgamava perfettamente con quello spazio saturo di suoni e colori.

Conobbi, in quel momento, la voce del silenzio.

(La voce del silenzio, di Alessandro Formica, 3ᵃD – da Parole leggere, raccolta di poesie e racconti composti dai ragazzi nell’anno scolastico 1991-92 – Scuola media statale Santi Muratori, Ravenna)

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Libri, Poesia, Thailandia, Thailandia Viaggi and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento