Un viaggio in Thailandia e la traslitterazione

In età adulta avevo spesso sognato di stendermi a riposare, su di un amaca, in una spiaggia tropicale. Così, seppur con qualche lustro di ritardo, decisi di andare a Kho Kood.

Un’isola incantevole  e, unica al mondo, ad offrire ubiquità (che è la capacità di trovarsi in più luoghi nello stesso momento).

Ko Kut – foto tiziano matteucci

Certo è che sulla mappa stradale (ma anche in googlemaps) non trovai la strada per Kho Kood, però, volendo, ci trovavo l’albergo (anzi più di uno)… ma da quelle parti, in provincia di Trat (che deve essere dalle parti di Trad) c’è anche Ko Kut. Quindi per andare a Kho Kood meglio prendere la strada per Ko Kut, anche grazie a cartelli indicatori che a volte indicano la strada per imbarcarsi per Kho Kood (non dimentichiamo che cerchiamo delle isole), ed arrivati a Ko Kut finalmente sistemarsi in un albergo di Kho Kood …  se non è trovare il dono dell’ubiquità … credo sia evidente che scherzo, non sulla bellezza di Ko Kut, ma sul metodo di traslitterazione dell’alfabeto thailandese in alfabeto latino.

Ko Kut – foto tiziano matteucci

La località si chiama:  เกาะ กูด 

  • ก , consonante K contornata dal monottongo “ò (tronca)”  าะ = KO = isola
  • ก , consonante K  con sotto la vocale U  กู  e finisce con consonante T (D se iniziale) = KUT nome proprio della località.

Il Sistema Generale Reale Thai di Trascrizione (RTGS – Royal Thai General System of transcription) pare debba essere il sistema ufficiale di trascrizione dal thai all’alfabeto latino adottato in Thailandia ma evidentemente solo io e pochi altri lo sanno o, come scrive Wikipedia, il suo utilizzo è inconsistent (incoerente).

Ko Kut – foto tiziano matteucci

Inutile domandarsi perché RTGS sia poco adottato in Thailandia.

Chi ha la voglia di cambiare i milioni di Sawadee, qui e là scritti o stampati, in Sawatdii (สวัสดี).

Tanto, in fondo, l’importante è arrivare. Poi che sia Kho Kood o Ko Kut poco cambia, basta che ci si possa riposare su di un’amaca appesa in riva al mare azzurro di questa bella isola e pagare il conto dell’albergo con dei baht (li accettano anche se per RTGS sarebbero: bath) .

Però: se qualcuno volesse spiegarmi perché il nome di Sua Maestà Rama IX, viene abitualmente trascritto Bhumibol mentre per me e secondo RTGS, sarebbe:

ภู = PH / U
มิ = M / I
= PH + O (sotto intesa)
= N in quanto finale (L se iniziale)

gliene sarei veramente grato.

S.M. Re Rama IX

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Viaggi and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento