Il cervello di un verme

Verme nella giungla - foto tiziano matteucci

«Un vermiciattolo con un cervello di 302 neuroni e 7.800 sinapsi ha un genoma di 19.000 geni, la metà dei quali (9.500) preposta al minuscolo cervello.
Il nostro cervello ha 110-120 miliardi di neuroni e 500.000 miliardi di sinapsi e il nostro genoma appena 23.000 geni (poco più del vermiciattolo), il 70% dei quali (16.000, meno del doppio del vermiciattolo) coinvolto nello sviluppo del cervello.
Una casualità che pone il problema se il cervello sia proprio la macchina meravigliosa che sempre si dice.»

(Cosa sono io, il cervello alla ricerca di sé stesso –Arnaldo Benini  – Ed. Garzanti)

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento