India, l’intoccabile Regina dei Morti

Saranga Devi siede sulla scalinata del fiume, accanto al fuoco sacro. È insolito, forse senza precedenti per una donna, l’essere a capo di una scalinata per le cremazioni. Ha ereditato il ruolo dal suo defunto marito, Dom Raja (foto di Andrea de Franciscis)

Saranga Devi siede sulla scalinata del fiume, accanto al fuoco sacro. È insolito, forse senza precedenti per una donna, l’essere a capo di una scalinata per le cremazioni. Ha ereditato il ruolo dal suo defunto marito, Dom Raja. Foto Andrea de Franciscis

«Saranga Devi è una vecchia signora dura e misteriosa, con gli occhi blu scuro scintillanti come due pietre preziose tra le rughe del suo viso paffuto. Parla poco ma la sua autorità è palpabile. Scruta ogni cosa con sguardo severo dall’alto della sua posizione privilegiata sul ghat, le maestose scalinate di pietra che conducono alle acque del Gange.»

india's

India’s untouchable Queen of the Dead
di Maria Tavernini con le foto di Andrea de Franciscis

 

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, India, Libri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento