Soggetti smarriti

oggetti smarriti liu zhenyunOggetti smarriti, anzi soggetti smarriti

Caccia agli Oggetti smarriti: denaro, certificati di divorzio, un po’ di onore, persino l’amore, in un mondo dove «una vita si paga con la vita e i debiti si restituiscono».

Il romanzo di Liu Zhenyun, uscito nel 2007 e ora in Italia, tradotto da Patrizia Liberati (Metropoli d’Asia), illustra in toni amaramente picareschi le linee di frattura della Cina d’oggi.

Come ovunque, «gli abissi hanno un fondo, ma il cuore degli uomini non si può scandagliare». Soggetti smarriti.

(Fonte: Inchiostro di Cina, di Marco Del Corona, supplemento culturale del Corriere della Sera)

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Cina, Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento