Thailandia, la tribù del mare che sta scomparendo: i Moken

Sulle tropicali Isole di Surin, in Thailandia, si trova una delle culture più a rischio di rapida scomparsa di tutto il mondo.

I Moken, una tribù nomade del mare che ha vagato per le acque delle isole Andamane per secoli, sono in lotta disperata per mantenere vive le loro tradizioni. Sono sopravvissuti allo tsunami del 2004 ricordando i consigli di cautela dei loro antenati, ma oggi i venti della modernità si stanno dimostrando una minaccia ben più grande per il loro modo di vita.

Fonte video e testo: Al-Jazeera

Uomo di etnia Moken. Foto National Geographic

Uomo di etnia Moken. Foto National Geographic

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento