Zari, la muppet afghana che promuove i diritti delle donne

Zari muppet afghana

Zari ha sei anni, è afghana, ha la pelle viola e i capelli colorati. È il nuovo personaggio che ha debuttato nella versione locale del programma TV per bambini Sesame Street insieme agli altri Muppet, i simpatici pupazzi creati dell’americano Jim Hanson.

Zari – il cui nome significa “luccicante” in lingua persiana e pashtu – avrà una missione importante: promuovere i diritti delle donne. Zari è stata pensata per incoraggiare le bambine ad andare a scuola e far loro capire che avere delle ambizioni professionali non è sbagliato. A spiegarlo sono stati gli autori, che hanno concordato i contenuti del programma con il ministero della Cultura afghano.

In Afghanistan oltre l’85% delle donne sono analfabete e la maggioranza delle bambine in età scolare non frequenta le lezioni. La speranza è che questo semplice pupazzo, offrendo ai più piccoli un modello positivo, possa contribuire alla formazione di una nuova generazione di afghani.

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Afghanistan, Asia, Diritti Umani and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento