La misteriosa morte di Ananda Mahidol re della Thailandia

bangkok palazzo reale thailandia viaggi

La facciata del Chakri Maha Prasat all’interno del Grande Palazzo Reale di Bangkok, Thailandia. Foto Andy Marchant/Wikipedia

Il 9 giugno 1946 Sua Maestà Ananda Mahidol (Rama VIII), re della Thailandia, venne trovato morto nella sua camera da letto, in uno degli edifici del Grande Palazzo Reale, con un colpo di pistola alla testa. Aveva solo 20 anni. Suicidio? Omicidio? Il mistero non è mai stato chiarito del tutto.

Una delle ultime persone a vedere Ananda vivo fu suo fratello Bhumibol Adulyadej, il quale, come previsto dalla Legge di successione in vigore nel Paese, quello stesso giorno divenne re. Aveva solo 18 anni e mezzo.

thailandia re Bhumibol foto antiche famiglia reale

Bhumibol Adulyadej (centro) in braccio alla madre, regina Srinagarindra, con a fianco suo fratello Ananda Mahidol (sinistra) e sua sorella Galyani Vadhana (destra) iin un’immagine del 1929. Foto Bureau of the Royal Household (Ufficio della Casa Reale)

Il 5 maggio 1950 Bhumibol venne incoronato Sua Maestà Rama IX e lo scorso maggio ha festeggiato 66 anni di regno divenendo il monarca vivente più longevo al mondo.

Bhumibol è nato negli Stati Uniti il 5 dicembre 1927. Quest’anno compirà 89 anni. Negli ultimi tempi è in cattive condizioni di salute e le sue apparizioni pubbliche ormai sono rarissime. Ma, nonostante questo, la sua presenza viene considerata dai media locali come il principale fattore di stabilità della Thailandia.

Lunga Vita al Re!

ทรงพระเจริญ (song prá jà-rern)

Fonte immagini: Wikipedia e Wikipedia

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Storia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento