È morto il re della Thailandia: 1 anno di lutto nazionale

thailandia re morto lutto nazionale

È morto il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej: donna in lacrime davanti all’ospedale di Bangkok dove il re è deceduto il 13 ottobre 2016.

Re Bhumibol è morto: aveva 88 anni ed era sul trono dal 1946. Prayuth: «un anno di lutto nazionale»

(Asiablog.it) — Il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej (Rama IX) è morto oggi alle 15:52 (10:52 in Italia) all’ospedale Siriraj di Bangkok. L’annuncio ufficiale è stato dato dal Palazzo Reale.

Bhumibol aveva 88 anni ed era sul trono dal 1946. Era malato da tempo.

In un discorso alla nazione il Generale Prayuth Chan-ocha, dittatore della Thailandia dal colpo di stato del 2014, ha annunciato un anno di lutto nazionale. Le bandiere saranno a mezz’asta per un mese ed i funzionari statali dovranno presentarsi al lavoro vestiti di nero per dodici mesi.

L’erede designato è il 64enne principe ereditario Maha Vajiralongkorn unico figlio maschio di Bhumibol.

La Costituzione prevede che il Consiglio della Corona debba formalmente proporre il nome di Vajiralongkorn e poi che la scelta debba essere ratificata dal parlamento.

Nel suo discorso Prayuth ha ribadito che sarà Vajiralongkorn ad essere proclamato Re Rama X.

Re Bhumibol lascia un Paese diviso e in mano a una dittatura militare. La speranza è che il nuovo Regno porti pace, stabilità e un maggiore rispetto dei diritti dei cittadini.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento