Thailandia, trono vacante: il reggente è Prem Tinsulanonda

thailandia trono prem tinsulanonda

Il 96enne Prem Tinsulanonda ha assunto la reggenza al trono della Thailandia. Ex generale dell’esercito ed ex primo ministro, Prem è stato per decenni il Presidente del Consiglio Privato di Re Bhumibol Adulyadej.

Il principe ereditario Vajiralongkorn ha chiesto tempo: reggenza assunta da Prem, braccio destro di Re Bhumibol

(Asiablog.it) — Il Re della Thailandia Bhumibol Adulyadej è morto giovedi 13 ottobre dopo essere stato sul trono per ben sette decenni. L’erede designato è il Principe Ereditario Vajiralongkorn, 64 anni, che però avrebbe chiesto che la successione avvenga dopo un periodo di lutto.

Nel frattempio il presidente del Consiglio Privato, il Generale Prem Tinsulanonda, 96 anni, è stato nominato reggente pro tempore.

La nomina di Prem è in linea con la Costituzione approvata la scorsa estate in un controverso referendum popolare, che stabilisce che il Presidente del Consiglio Privato eserciti la reggenza quando il trono è vacante.

Il dovere del reggente pro tempore termina quando una riunione dell’Assemblea Legislativa Nazionale invita l’erede a salire al trono.

Prem è stato nominato Presidente del Consiglio Privato nel 1988 da Re Bhumibol. Precedentemente fu primo ministro per otto anni dal 1980 al 1988.

Negli ultimi decenni l’ex militare è stato una sorta di braccio destro dell’anziano sovrano. È stato anche accusato di essere la mente dietro al colpo di stato militare del settembre 2006 che ha deposto il popolare primo ministro Thaksin Shinawatra aprendo una fase di profonda crisi politica ancora irrisolta.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento