Le 10 cose da fare e vedere a Hanoi

hanoi ho chi minh mausoleum photo

Il Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi, Vietnam. Qualcuno vi nota una leggerissima somiglianza con quello di Lenin a Mosca. Foto Wikipedia

Hanoi (in scrittura Chữ Quốc Ngữ: Hà Nội; in scrittura Chữ Hán: 河内) è la capitale storica, politica e culturale del Vietnam. Da quando il Vietnam non è più, ammesso che lo sia mai stato, un paese chiuso al mondo, Hanoi è diventata una tappa quasi obbligata per il viaggiatore in terre orientali.

Oggi pianificare il viaggio e raggiungere Hanoi è relativamente semplice ed economico. Per organizzare il viaggio più adatto alle vostre esigenze, per risparmiare quattro lire e per non lasciare nulla al caso, come prima cosa basta fare una piccola ricerca online e comparare i prezzi dei voli offerti da diverse compagnie aeree. Una volta trovato un buon volo e organizzato il tutto, sarete pronti per sbarcare in terra vietnamita e godere appieno del vostro soggiorno in uno dei luoghi più caratteristici dell’Indocina.

Hanoi, conosciuta in passato come Tống Bình (宋平), Long Đỗ (龍肚; letteralmente “pancia del dragone”), Đại La e Thăng Long (昇龍, “dragone che si alza in volo”), è una città viva e pulsante, ma anche un luogo languido e decadente. Comunque la si veda, la città millenaria rimane ancora oggi un un bastione di puro Vietnam, pervertito e graffiato dalla modernizzazione solo in superficie. Visitarla è un dovere, ma per viverla veramente non potete non dedicare una parte del vostro soggiorno alle seguenti 10 attrazioni:

  1. Quartiere Vecchio. Perditici. Altrimenti non sei stato ad Hanoi.
  2. Mausoleo di Ho Chi Minh (con la salma imbalsamata dello “zio Ho”), Museo di Ho Chi Minh (a fianco del Mausoleo), dimora di Ho Chi Minh (stesso complesso) e Pagoda ad un solo Pilastro (Chùa Mt Ct, si trova tra il museo e il mausoleo). Non puoi non fare un salto a salutare uno dei più grandi eroi del XX secolo. Eccezionale anche il museo. Interessante vedere la semplicità della dimora nella quale ha vissuto il Presidente vietnamita mentre gli statunitensi bombardavano il suo Paese. Unica, la pagoda. Sono quattro attrazioni all’interno di un unico complesso. Tappa obbligata.
  3. Lago della Spada Restituita (H Hoàn Kiếm). Il cuore magico della città millenaria. Cerca di avvistare la tartaruga gigante pluricentenaria e bruttissima che vive nelle acque verdognole del laghetto. Mette fuori il becco di rado ma si dice che vederla porti molta fortuna. E pare sia l’ultima al mondo della sua specie!
  4. Lago Occidentale (H Tây), che non è a occidente ma a nord della capitale. E’ il più grande specchio d’acqua di Hanoi e ha molti ristorantini tranquilli dove potete organizzare una cenetta romantica a base di pesce o altre specialità.
  5. Tempio della Letteratura (Văn Miếu). E’ un tempio confuciano ma si tratta anche della prima università del paese, fondata nel 1070, quasi mille anni fa. Infonde tranquillità.
  6. Museo di Etnologia. Organizzato in modo magistrale, per farsi un’idea delle 54 etnie del paese.
  7. Museo di Storia. Nuovissimo, aperto nel 2010 in occasione delle celebrazioni per i 1000 anni della città di Hanoi. Per immergersi nella ricchissima storia vietnamita.
  8. Cattedrale di San Giovanni con annesso frullato (sinh tố) in uno dei vari baretti. Atmosfera coloniale.
  9. Prigione di Hoa La (o Hanoi Hilton), dove ha avuto il piacere di risiedere anche il Sig. John McCain, senatore e mancato presidente statunitense.
  10. Show delle marionette sull’acqua (Múa ri nước, letteralmente: le marionette che danzano sull’acqua). L’adattamento al gusto moderno degli spettacoli tradizionali risalenti all’XI secolo. Uno spettacolo unico, da non perdere.

Hanoi è una poesia. Lasciati ammaliare.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Viaggi, Vietnam and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Le 10 cose da fare e vedere a Hanoi

  1. Bell’articolo e grazie per le dritte Alessio.. ;)

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento