Thailandia, il fico beniamino di Sai Ngam

Prasat Hin Phimai

I templi di Phimai (in lingua thailandese: ปราสาทหินพิมาย – Prasat Hin Phimai) sono alcuni tra i più importanti edifici religiosi della civiltà Khmer in territorio thailandese. Si trovano all’interno nel Parco Storico di Phimai, presso la cittadina omonima, a circa 60 km da Nakhon Ratchasima (conosciuta anche come Khorat o Korat), capoluogo dell’omonima provincia nella Thailandia del Nordest.

Se, dopo aver visitato le imponenti rovine dei templi di Phimai, o Prasat Hin Phimai, nella provincia di Nakhon Ratchasima, nel nordest della Thailandia (Isan), cercate un posto fresco dove riposare, basta fare pochi chilometri e trovate Sai Ngam (in thai: ไทรงาม).

sai ngam

Il fico beniamino di Sai Ngam

Anche se a prima vista può sembrare un boschetto in realtà è un solo albero di fico beniamino. Sì, proprio quella pianta che abitualmente, nelle zone temperate, trovate in un vaso ad abbellire un appartamento se non un ufficio.

sai ngam

Sai Ngam

Le sue molte radici, che ricadono dai rami al terreno, hanno coperto tutta la superficie della piccola isola, circa 15.000 mq, che si trova nel mezzo di un lago, dicono si tratti del fico beniamino più grande al mondo e vecchio di 300 anni.

sai ngam

Fico beniamino di Sai Ngam

Ficus benjamina, conosciuto in inglese come Banyan Tree e in italiano come Fico Beniamino, è una specie di albero nativo del sudest asiatico e dell’Australia ed è  l’albero ufficiale di Bangkok. Il Banyan è molto venerato nel Buddhismo. Secondo la tradizione, il Buddha trova l’illuminazione mentre è seduto all’ombra di un albero di banyan (anche se in realtà, in quell’occasione si trattava di un ficus magnolia).

saingam

“Da un unico albero, molti tronchi, molte vite”

Spesso, come è il caso di Sai Ngam, i tronchi nuovi rimangono in contatto con il genitore in modo che:

“Da un unico albero, una vita, con molti tronchi, molti rami, molte vite”.

Riguardo a questo albero, i thailandesi credono che contribuisca a portare la pace e la tranquillità, a salvaguardare la vita proteggendo le persone con la sua fresca e piacevole ombra. Piantarlo in giardino, al martedì, porta prosperità alla casa.

E queste le coordinate per arrivare al parcheggio auto: 15.226148,102.504908

Buon viaggio.

(foto tiziano matteucci)

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam

saingam

Sai Ngam


Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento