La macchina fotografica

William Henry Fox Talbot - Insect Wings, 1840 c.

«Grazie alla fotografia il fatto può essere contemplato a piacere, dopo molto tempo e lungamente. Ecco che tra la folla appare una figura che uno non aveva individuato, quel tal dettaglio che non era visibile si precisa. Talbot, uno dei pionieri della fotografia, nota: ”Capita anzi frequentemente – e questa è una delle attrattive della fotografia – che lo stesso operatore, esaminando a lungo quel che ha registrato, scopra molte cose di cui non aveva avuto alcuna nozione al momento”.

Il tempo permette l’esplorazione approfondita della scena, e l’ingrandimento fa emergere degli elementi la cui comprensione era difficile o addirittura impossibile a motivo del tempo o delle dimensioni. Di più, l’obiettivo è insensibile alle emozioni; impassibile, esso capta su comando; ma la sua visione guidata rimane personale, il fotografo porta la propria testimonianza, anche se bisogna ancora determinare in che cosa essa consista.»

(da La fotografia e l’uomo, Jean A. Keim, Casterman, Parigi 1971, trad. it. Paolina, Roma 1974, in Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi, Claudio Marra – Ed.Bruno Mondadori)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Fotografia and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento