La Thailandia si prepara alla successione reale

Una della tante immagini di Re Rama IX e suo figlio, erede al trono, che tappezzano il paesaggio thailandese

Una delle immagini di Re Rama IX e suo figlio, il principe ereditario Vajiralongkorn, che tappezzano il paesaggio thailandese. Foto Jeorge Silva / Reuters

In Thailandia i ritratti di Re Bhumibol Adulyadej (Rama IX) sono ovunque — strade, scuole, banche, negozi, alberghi e case private. E questo elemento, di culto più che decorativo, è senza dubbio una delle caratteristiche più peculiari del paesaggio thailandese. Secondo la Reuters, mentre il paese si prepara per la prima successione al trono in 70 anni sta emergendo un’ondata di nuove immagini: ritratti di Re Bhumibol Adulyadej insieme al figlio maggiore, il 63enne principe ereditario Vajiralongkorn (video in basso).

Questo non sarebbe un caso, ma piuttosto una strategia governativa volta a migliorare l’immagine pubblica del principe ereditario, che in passato è stato protagonista di una serie di scandali, in vista della sua successione al trono al posto del veneratissimo padre.

In Thailandia il dibattito pubblico sulla successione al trono è fortemente limitato dalla draconiana legge sulla lesa maestà, che prevede pene dai 3 ai 15 anni per “chiunque diffama, insulta o minaccia” i membri della Casa Reale. Come ricorda Amy Sawitta Lefevre, corrispondente della Reuters da Bangkok, “guardare le immagini [del re e del principe] e parlare di loro sono questioni ben distinte“.

I militari, al potere dal colpo di stato del maggio 2014, hanno stanziato più di mezzo miliardo di dollari l’anno per “proteggere e preservare la monarchia”.

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Fotografia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento