Thailandia, ecco la nuova regina: è la quarta moglie di Re Maha Vajiralongkorn

tailandia-regina

Il re della Thailandia Maha Vajiralongkorn (a destra) presenta un regalo alla regina Suthida (a sinistra), Bangkok, Thailandia, 1° maggio 2019. Foto Bureau of the Royal Household

La favola di Suthida: da hostess a regina

(Asiablog.it) — Il re della Thailandia, Maha Vajiralongkorn, ha annunciato mercoledì di aver sposato la sua consorte, il generale Suthida Tidjai, e di averla nominata regina.

L’annuncio è stato pubblicato dalla Gazzetta Reale, che non specifica una data del matrimonio. Le emittenti televisive thailandesi hanno trasmesso l’ordine reale mercoledì insieme a un video della 40enne Suthida, con indosso un vestito rosa pallido, in posa davanti al re con un vassoio di fiori e bastoncini di incenso.

Il video mostra anche il momento in cui la coppia firma un certificato di matrimonio, che e’ stato firmato anche da due testimoni: la principessa Sirindhorn, sorella del re, e il presidente del Consiglio privato, il 98enne Prem Tinsulanonda.

Alla cerimonia erano presenti anche il primo ministro Prayuth Chan-ocha, responsabile del golpe militare del 2014, e altri alti funzionari del regime thailandese.

Poco si sa della nuova regina della Thailandia, eccetto che la donna ha avuto una rapida e brillante carriera. Prima ha lavorato come assistente di volo per compagnia aerea di bandiera Thai Airways. Poi nel 2013 e’ diventata una Guardia reale. Nel 2016 è stata nominata generale da Re Maha Vajiralongkorn, e infine nel 2017 è stata nominata vice comandante della guardia personale del re. Ha anche ricevuto il titolo reale di Than Phu Ying (ท่านผู้หญิง).

Re Maha Vajiralongkorn, 66 anni, e’ diventato monarca dopo la morte di suo padre, il longevo re Bhumibol Adulyadej, il 13 ottobre 2016.

L’incoronazione di Re Vajiralongkorn avrà luogo tra il 4 e il 6 maggio presso il tempio del Buddha di Smeraldo e poi al Grande Palazzo Reale di BangkokSecondo la CNN, la cerimonia costerà circa 1 miliardo di baht, pari a circa 31 milioni di dollari, ovvero circa un terzo di quanto speso per il funerale del precedente monarca.

Re Maha Vajiralongkorn ha avuto sette figli da tre precedenti matrimoni. Ha divorziato dalla terza moglie, la principessa Srirasmi, nel 2014.

La regina madre, l’86enne Sirikit, è ancora viva ma negli ultimi anni si è raramente mostrata in pubblico.

La Monarchia thailandese è protetta da una delle più severe leggi sulla Lesa Majestà al mondo, che punisce con pene fino a 15 anni di carcere chi insulta o critica i membri della Casa Reale vivi o defunti, i loro oggetti e i loro animali domestici.

Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter|Newsletter]


Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.