La Thailandia e un nutriente vegetale

marun 1

Moringa oleifera

Frutto (baccello) della Moringa oleifera — มะรุม (marum)

marum 2

Baccello di moringa oleifera

Il baccello di Moringa oleifera è conosciuto, in inglese, col nome di “drumstick” (bacchetta).

Coltivata principalmente in ambiente semi-arido , tropicale e subtropicale, la pianta è nativa delle pendici meridionali della catena dell’ Himalaya. La Moringa oleifera è un eccezionale nutriente vegetale con una varietà di usi possibili.

L’immaturo baccello verde è probabilmente la parte più apprezzata e utilizzata dell’albero.

marum 3

Baccello di moringa oleifera

Lessati hanno un vago gusto di asparagi pur restando più legnosi.

Ma la cucina thailandese, in genere, non concede molto ai “sapori semplici” ed i piatti a base di marum prevedono sempre l’utilizzo diretto di prik (peperoncino) o nam prik (peperoncino ed altre spezie, ma non solo, pestate ed amalgamate).

Il piatto base si chiama gaeng som marum (แกงส้มมะรุม), o marum in curry acido. Di solito al piatto vengono aggiunti maiale, pollo o pesce.

marum 4

Gaeng som marum

Ricco di micronutrienti liquidi, la moringa oleifera è un antielmintico naturale (uccide i parassiti) e adiuvante (aiuta o potenzia un farmaco) tanto da venir usato come condizionatore metabolico contro le malattie endemiche.

Foglie e baccelli sono utili per aumentare il latte materno nei mesi di allattamento. Un cucchiaio di polvere di foglie contiene il 14% di proteine, il 40% di calcio, il 23% di ferro e la maggior parte della vitamina A di cui ha bisogno di un bambino di età compresa tra uno a tre anni.

marum 6

Marum e pesce arrostito

Dai semi di Moringa si estrae un olio commestibile con elevato contenuto di acido beenico.

Corteccia, linfa, radici, foglie, semi, olio e fiori sono utilizzati nella medicina tradizionale in diversi paesi e, se interessa, questi frutti “bacchetta” sono usati come trattamento della disfunzione erettile negli uomini e nelle donne per prolungare l’attività sessuale.

thailandia foto marum

Moringa al Ratchaphruek Royal Park (Chiang Mai)

(foto tiziano matteucci)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento