La Thailandia e un nutriente vegetale

marun 1

Moringa oleifera

Frutto (baccello) della Moringa oleifera — มะรุม (marum)

marum 2

Baccello di moringa oleifera

Il baccello di Moringa oleifera è conosciuto, in inglese, col nome di “drumstick” (bacchetta).

Coltivata principalmente in ambiente semi-arido , tropicale e subtropicale, la pianta è nativa delle pendici meridionali della catena dell’ Himalaya. La Moringa oleifera è un eccezionale nutriente vegetale con una varietà di usi possibili.

L’immaturo baccello verde è probabilmente la parte più apprezzata e utilizzata dell’albero.

marum 3

Baccello di moringa oleifera

Lessati hanno un vago gusto di asparagi pur restando più legnosi.

Ma la cucina thailandese, in genere, non concede molto ai “sapori semplici” ed i piatti a base di marum prevedono sempre l’utilizzo diretto di prik (peperoncino) o nam prik (peperoncino ed altre spezie, ma non solo, pestate ed amalgamate).

Il piatto base si chiama gaeng som marum (แกงส้มมะรุม), o marum in curry acido. Di solito al piatto vengono aggiunti maiale, pollo o pesce.

marum 4

Gaeng som marum

Ricco di micronutrienti liquidi, la moringa oleifera è un antielmintico naturale (uccide i parassiti) e adiuvante (aiuta o potenzia un farmaco) tanto da venir usato come condizionatore metabolico contro le malattie endemiche.

Foglie e baccelli sono utili per aumentare il latte materno nei mesi di allattamento. Un cucchiaio di polvere di foglie contiene il 14% di proteine, il 40% di calcio, il 23% di ferro e la maggior parte della vitamina A di cui ha bisogno di un bambino di età compresa tra uno a tre anni.

marum 6

Marum e pesce arrostito

Dai semi di Moringa si estrae un olio commestibile con elevato contenuto di acido beenico.

Corteccia, linfa, radici, foglie, semi, olio e fiori sono utilizzati nella medicina tradizionale in diversi paesi e, se interessa, questi frutti “bacchetta” sono usati come trattamento della disfunzione erettile negli uomini e nelle donne per prolungare l’attività sessuale.

thailandia foto marum

Moringa al Ratchaphruek Royal Park (Chiang Mai)

(foto tiziano matteucci)

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento