La consorte reale del Re della Thailandia

thailand king consort

Il Re della Thailandia, Vajiralongkorn, con la consorte reale, Sineenat Wongvajirapakdi. Foto Thailand Royal Household Bureau

Si chiama Sineenat Wongvajirapakdi, è una pilota, un’ex infermiera e una guardia del corpo del re

(Asiablog.it) — L’ufficio stampa del palazzo reale del Regno della Thailandia ha diffuso lunedì una serie di foto e una biografia della consorte reale di Re Maha Vajiralongkorn. La donna si chiama Sineenat Wongvajirapakdi, ha 34 anni, è una pilota, un’ex infermiera e lavora da diversi anni come guardia del corpo del re.

Re Vajiralongkorn, che ha 67 anni, è sposato con un’altra donna, la regina Suthida Tidjai, il cui matrimonio è stato celebrato nel maggio scorso. Poi il 28 luglio Re Vajiralongkorn ha conferito a Sineenat il titolo di chao khun phra, traducibile come “consorte reale”, in una cerimonia pubblica trasmessa in diretta televisiva.

Sineenat è la prima concubina ufficiale di un monarca thailandese dal 1935, anno in cui la poligamia fu messa fuori legge, anche se in alcune aree del Paese questa pratica ha continuato ad essere praticata informalmente.

Vajiralongkorn ha tre ex mogli e sette figli. Si è sposato ufficialmente una prima volta nel 1977 con una cugina di primo grado, Soamsawali Kitiyakara, da cui ha avuto una figlia. Nel 1991 ha divorziato da Soamsawali e nel 1994 si è risposato con l’attrice Yuvadhida Polpraserth, da cui ha avuto cinque figli, di cui solo una riconosciuta ufficialmente. Nel 1996 ha divorziato da Yuvadhida e cinque anni dopo, nel 2001, ha celebrato il suo terzo matrimonio con Srirasmi Suwadee, dalla quale ha avuto un figlio. Srirasmi cadde in disgrazia nel 2014 e alcuni suoi parenti vennero arrestati. L’ultimo matrimonio, come detto, risale a quest’anno, con l’attuale regina Suthida. Che adesso è affiancata, seppur con un rango minore, dalla chao khun phra Sineenat.

Vajiralongkorn è l’unico figlio maschio del semi-divino Re Bhumibol Adulyadej, spentosi il 13 ottobre 2016 dopo sette decenni sul trono. Vajiralongkorn è stato proclamato ufficialmente nuovo monarca il 2 dicembre successivo, per poi essere incoronato due anni e mezzo dopo, in una complessa cerimonia svoltasi tra il 4 e il 6 maggio 2019.

In Thailandia vige una severissima legge sulla lesa maestà, che prevede fino a 15 anni di carcere per ogni singolo insulto o mancanza di rispetto per il Re, i membri della Famiglia Reale, i simboli e gli oggetti a loro associati (come ad esempio ritratti o immagini) e i loro animali domestici. Gli stranieri non sono esenti.

thai king queen consort

La consorte reale Sineenat Wongvajirapakdi. Foto Thailand Royal Household Bureau

Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter|Newsletter]


Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to La consorte reale del Re della Thailandia

  1. Pingback: Consorte del re: conosciamo meglio Sineenat Wongvajirapakdi -