Thailandia, il frutto dal sapore di uva e pompelmo

Langsat in vendita al mercato

Langsat in vendita al mercato in Thailandia. Foto Tiziano Matteucci

Il Lansium parasiticum (sin. Lansium domesticum) è una pianta della famiglia del mogano (Meliaceae) originaria dell’ovest del Sudest Asiatico.

In thailandese è chiamata ลางสาด (langsat), per le varietà con buccia sottile e molto aderente alla polpa, e ลองกอง (longkong) per le varietà con buccia spessa e facile da togliere. 

Il frutto è diviso in cinque o sei fette traslucide, polpa succosa e leggermente acida, acidità che diminuisce con la maturazione del frutto.

Il suo gusto è stato paragonato ad una combinazione di uva e pompelmo non amaro.

Contiene saccarosio, fruttosio, glucosio, proteine, carboidrati, fibre, calcio, fosforo, ferro, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C.

La corteccia dell’albero viene utilizzata per trattare malattie intestinali.

Unica raccomandazione: da non confondere con ลําใย (lamyai) o con มะไฟ (mafai).

(Foto Tiziano Matteucci)

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento